Panoramica del corso
Il corso di laurea triennale in Economia e Management (EMA) dell’Università degli Studi di Milano è organizzato come un percorso formativo sfidante e innovativo che consente agli studenti di combinare gli studi delle discipline aziendali con una particolare attenzione alle tematiche economiche.
Il corso focalizza l’attenzione sulla comprensione dei fenomeni economici da tutte le diverse prospettive così da fornire al laureato quell’adeguata conoscenza che è richiesta dal mercato del lavoro nazionale e globale. Il corso esplora temi che sono cruciali per il mondo in cui viviamo: come funziona il sistema economico, come operano le imprese, come vengono allocate e coordinate le risorse per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Economia e Management rappresentano due partner ideali, in quanto ciascuno rafforza e integra l’altro: l’Economia fornisce la conoscenza del sistema economico all’interno del quale le imprese e le organizzazioni operano; il Management analizza le caratteristiche e gli obiettivi del funzionamento delle aziende.
EMA è un corso interclasse accreditato sia nell’ambito economico che aziendale (l’accreditamento identifica il valore legale per l’accesso alle professioni e ai concorsi pubblici). Nello specifico, l’accreditamento riguarda:
- la classe delle lauree in Scienze economiche (classe L-33)
- la classe delle lauree in Scienze dell’economia della gestione aziendale (classe L-18)
All'atto dell'iscrizione lo studente deve scegliere in quale classe di laurea desidera laurearsi. Sarà sempre possibile modificare la scelta effettuata quando si presenterà il piano di studi.
Il corso di laurea include insegnamenti di economia, management, diritto, matematica e statistica così da garantire agli studenti una solida preparazione per corsi di laurea magistrale e master in ambito economico ed aziendale.