Iscriversi

Anno accademico 2022-23
Requisiti d'accesso

Per essere ammessi al corso di laurea in Economia e Management occorre possedere un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.
Al fine di garantire livelli formativi di qualità in rapporto alla disponibilità di risorse, ai sensi dell'art. 2 della legge 264/1999, il corso di laurea è ad accesso programmato con un numero di studenti pari a 250. A questo numero va aggiunto il contingente di 12 posti riservato a studenti extra-comunitari con residenza all'estero e il contingente di 5 posti riservato a studenti del Progetto Marco Polo.
Per l'ammissione al corso si richiede il possesso di conoscenze e competenze adeguate per poter seguire proficuamente il corso di studi. Saranno in ogni caso verificate le conoscenze e competenze pregresse in ambito logico, matematico, linguistico. Per l'ammissione degli studenti internazionali, sarà requisito fondamentale il possesso di conoscenze e competenze linguistiche tali da consentire un proficuo scambio comunicativo. Saranno dunque verificate, con le modalità sotto specificate, le conoscenze e competenze pregresse nell'ambito della comprensione verbale.

Modalità di verifica delle conoscenze e della preparazione personale
Per accedere al corso è obbligatorio sostenere il TOLC-E, il Test Online organizzato dal CISIA, (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso), volto ad accertare le conoscenze di base relative all'area linguistico- espressiva e alle capacità logiche e matematiche. Le conoscenze necessarie per accedere al Corso di Laurea e su cui verterà il test d'ingresso riguardano i temi elencati nel syllabus riportato al seguente link: https://www.cisiaonline.it/area-tematica- tolc-economia/struttura-della-prova-e-syllabus/
Devono effettuare il test e posizionarsi in graduatoria anche gli studenti che chiedono il trasferimento da altri corsi di laurea o che sono già in possesso di un titolo di laurea e ne richiedono il riconoscimento (parziale o totale).
Saranno attivate due selezioni per l'ammissione al corso: la prima selezione (primaverile) si terrà per 150 posti, la seconda selezione (estiva) per i restanti 100 ed eventuali posti residui non coperti nella selezione primaverile. La selezione primaverile è riservata solo ai diplomandi, mentre la selezione estiva sarà aperta a tutti. La modalità di erogazione del test TOLC-E sarà definita e resa nota sul portale d'Ateneo al link: https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/iscrive…
Gli studenti internazionali richiedenti visto sia diplomandi sia diplomati potranno partecipare solamente alla selezione primaverile, con predisposizione di una graduatoria unica per i 12 posti loro riservati. A prescindere dal loro posizionamento in graduatoria, i candidati internazionali richiedenti visto che abbiano conseguito un punteggio inferiore a 4 nella sezione di Comprensione verbale del test di ammissione TOLC-E non saranno ammessi.

Obblighi formativi aggiuntivi e modalità per il recupero OFA
Ai candidati ammessi con un punteggio complessivo (somma non pesata dei punteggi) inferiore a 5 nelle sezioni di matematica e di logica del TOLC-E verranno assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi nell'area di logica e matematica, da colmare entro il primo anno. Qualora lo studente non assolva gli obblighi entro il predetto termine, il successivo anno accademico non potrà sostenere gli esami degli anni successivi al primo.
Le modalità di soddisfazione di questi obblighi formativi aggiuntivi sono specificate sul portale di Ateneo nell'area Studiare della Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali.

OFA lingua inglese B1
Per poter sostenere l'esame di lingua inglese previsto dal piano di studio è richiesta la conoscenza della lingua inglese di livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Tale livello può essere attestato nei seguenti modi:
-tramite l'invio di una certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni antecedenti la data di presentazione della stessa, di livello B1 o superiore (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo si rimanda al sito: https://www.unimi.it/it/node/297/). La certificazione deve essere caricata al momento dell'immatricolazione, o, successivamente, sul portale http://studente.unimi.it/uploadCertificazioniLingue;
-tramite Placement Test, erogato dal Centro linguistico d'Ateneo SLAM esclusivamente durante il I anno, da ottobre a dicembre. In caso di non superamento del test, sarà necessario seguire i corsi erogati da SLAM.
Il Placement Test è obbligatorio per tutti gli studenti che non sono in possesso di una certificazione valida.
Coloro che non sosterranno il Placement Test entro dicembre oppure non supereranno il test finale del corso entro 6 tentativi, dovranno conseguire una certificazione a pagamento entro l'annualità in cui è previsto l'esame di lingua.
Bando e scadenze

Posti disponibili: 250 + 12 riservati a cittadini Extra UE + 1 riservati a studenti del progetto Marco Polo

Bando di ammissione

Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.

Sessione: 1

Domanda di ammissione: dal 15/03/2022 al 26/05/2022

Domanda di immatricolazione: dal 06/06/2022 al 16/06/2022

Leggi il Bando

Sessione: 2

Domanda di ammissione: dal 04/07/2022 al 05/09/2022

Domanda di immatricolazione: dal 12/09/2022 al 19/09/2022

Leggi il Bando

Altre informazioni
Tasse universitarie

Le tasse universitarie sono composte da due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • la prima rata è uguale per tutti e si paga all'atto dell'immatricolazione o dell'iscrizione agli anni successivi
  • l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).

E' stabilita una no tax area per gli studenti in corso e fuori corso da un anno con ISEE Università fino a 20.000 €.

Sono inoltre previsti:

  • Esoneri per meritoreddito, condizioni di disabilità o per altri specifici requisiti;
  • Agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito;
  • Importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero.

 

Agevolazioni

L’Ateneo fornisce inoltre:

  • servizi e agevolazioni economiche per il diritto allo studio (borse di studio, alloggi e ristorazione a prezzi agevolati, integrazioni al reddito)
  • possibilità di iscrizione a tempo parziale
  • premi di studio